MINIATURE PER PIANOFORTE – LUIGI NICOLINI (FASCICOLO)

8,00

Acquistando il fascicolo verranno inviati gratuitamente via mail i brani in formato Mp3

Per la versione in Pdf clicca sul link sottostante nella descrizione

 

Questa raccolta di otto piccoli brani per pianoforte dal titolo Miniature, scritti dal pianista e compositore Luigi Nicolini, rappresenta una novità nel panorama editoriale. L’Autore si prefigge di fornire materiale originale e al tempo stesso utile agli studenti di Conservatorio, sia del Corsi Principali sia dei Corsi di Base. I brani eseguibili anche in concerto, costituiscono un percorso in ordine progressivo di difficoltà e allo stesso tempo, come si evince dai singoli titoli (Clowns, Chinatown, Rimembranza, Fughetta a due voci, Steppa, Bebop, Preludietto malinconico  Spuntino ritmico), offrono una panoramica sui diversi stili musicali.

All’interno di ciascun brano, Nicolini pone grande attenzione alla fusione di aspetti melodici, armonici, ritmici e tecnici, al fine di stimolare l’esecutore ad arricchire le proprie conoscenze musicali e a farlo progredire nella conoscenza del pianoforte. I brani possono essere utilizzati dai docenti per accompagnare l’allievo nello studio del fraseggio, del legato, dello staccato, della diteggiatura e del pedale.

La raccolta è frutto della poliedrica esperienza pianistica di Nicolini maturata in anni di attività e di quella accumulata in campo compositivo.

 

Categoria: